Stabilità degli alberi – Corso per Utilizzatori di Resistograph
Modulo unico
Il corso si rivolge ai tecnici del settore che desiderano approfondire le loro competenze nell’ uso del Resistograph. È noto che con questo strumento è possibile determinare la densità dei tessuti interni di una data porzione lignea in modo da poter valutare la presenza di carie o cavità e descrivere così in maniera puntuale la sezione di un tronco, di un ramo o di una travatura lignea. Il corso prenderà in considerazione le caratteristiche anatomiche dei vari tipi di legno in modo da poter interpretare correttamente i profili di densità. Il corso si articola in una fase teorica in aula in una fase pratica all’esterno ed in una fase teorico-pratica in aula in cui i partecipanti potranno confrontarsi nelle possibili interpretazioni e valutazioni conseguenti.
Durata del corso: 8 ore
Date del corso: 20 settembre 2024
Ore totali: 9 (4 in aula – 4 in pianta – 1 sosta)
Orario: dalle 8.30 alle 17.30
Sede del corso: Centro Forestazione Urbana Bosco in Città Via Novara, 340, 20123 Milano MI
Documento rilasciato: Attestato di formazione professionale (crediti validi per albo agronomi e/o rinnovo certificazione ETW-ETT)
Costo: 120 € più iva 22%
Requisiti: Diploma di scuola superiore, o laurea, o certificati ETT / ETW
Obiettivi: Il corso fornisce alcune conoscenze e competenze importanti al fine di applicare le metodologie del V.S.A. (Valutazione Stabilità Alberi) per la diagnosi dello stato di salute dell’albero e del suo potenziale pericolo di cedimento.
Contatti / Docenti: Alessandro Pestalozza 335 5329244 – Dario Guzzi 338 6869704
Per iscrizioni compilare il Google Form di seguito: