Stabilità degli alberi – Corso Verifiche in quota
Modulo unico
È oggi noto che il 70% degli schianti avvengono in quota mentre solo il 20% il 30% riguardano rispettivamente rotture del fusto e ribaltamenti dell’apparato radicale. Il corso si prefigge di studiare ed applicare le migliori metodologie e tecniche al fine di prevenire le cadute di branche e rami. Verranno descritti in maniera puntuale oltre ai sintomi, che possono portarci a ritenere indispensabile questo tipo di analisi, le modalità di localizzazione ed individuazione dei difetti, il modo di raccogliere e riportare i dati nonché l’eventuale raccolta di campioni. Particolare attenzione sarà data alle interazioni tra rilevatori a terra ed in quota. Un’indagine non accurata all’interno della chioma può essere un’intrusione in un microhabitat che va disturbato il meno possibile; verrà quindi riportato ciò che prevede la normativa ed anche il buon senso.
Durata del corso: 8 ore
Date del corso: 20 novembre 2024
Ore totali: 9 (4 in aula – 4 in pianta – 1 sosta)
Orario: dalle 8.30 alle 17.30
Sede del corso: Centro Forestazione Urbana Bosco in Città Via Novara, 340, 20123 Milano MI
Documento rilasciato: Attestato di formazione professionale (crediti validi per albo agronomi e/o rinnovo certificazione ETW-ETT)
Costo: 120 € più iva 22%
Requisiti: Diplomati o laureati in discipline tecniche o scientifiche, o certificati ETT / ETW
Obiettivi: Il corso fornisce alcune conoscenze e competenze importanti al fine di applicare le metodologie del V.S.A. (Valutazione Stabilità Alberi) per la diagnosi dello stato di salute dell’albero e del suo potenziale pericolo di cedimento
Contatti / Docenti: Alessandro Pestalozza 335 5329244 – Dario Guzzi 338 6869704
Per iscrizioni compilare il Google Form di seguito: